L’aratura è una tecnica di lavorazione del terreno
che si prefigge lo scopo di creare un ambiente
fisico ospitale per le piante coltivate.


L’erpicatura in agricoltura è una lavorazione del terreno complementare eseguita come lavoro di rifinitura prima della semina. Consiste nello spianare e sminuzzare il terreno smosso dall’aratro, per mezzo appunto dell’erpice.


La semina è la tecnica che più si avvicina al mezzo con cui naturalmente le piante si moltiplicano con la diffusione dei semi, prodotti generalmente dalla fecondazione del fiore con il polline proveniente da altri fiori.


La falciatura è la prima cosa che viene fatta quando comincia la stagione della fienagione. L’erba tagliata viene lasciata ad appassire sul terreno normalmente per circa uno o due giorni.


Arieggiatura è un grande aiuto affinché l’erba si secchi nel modo più uniforme possibile.


La ranghinatura o andanatura è un’operazione svolta nell’ambito della fienagione che consiste nella movimentazione del foraggio sfalciato allo scopo di raccoglierlo in cumuli longitudinali detti andane. Si esegue con macchine agricole che surrogano meccanicamente l’uso manuale del rastrello.


L’imballatrice o pressa è una macchina agricola usata per raccogliere e comprimere principalmente prodotti agricoli come foraggio e paglia. Essa raccoglie e comprime il materiale in balle prismatiche 90x120x220 o 70x120x220


L’insilato è il prodotto di una tecnica di conservazione del foraggio (l’insilamento) che si realizza per acidificazione della massa vegetale causata da microrganismi anaerobi, impedendo così ad altri microrganismi di colonizzare la massa vegetale provocandonela perdita di valore nutritivo e sviluppando sostanze potenzialmente tossiche per gli animali ai quali il prodotto è destinato.


Raccolta e immagazzinaggio

Lavorazione della materia prima e packaging